Progetti attuali e passati

e-MOPOLI – Electro MObility as driver to support POLicy Instruments for sustainable mobility
Scambio di Buone pratiche e definizione di Action plan interregionali per 8 Regioni di 8 paesi europei per la promozione della mobilità sostenibile in particolare quella elettrica.
Durata: da Giugno 2018 a Dicembre 2022
Programma: Interreg Europe 2014-2020
Partecipazione: Lead partner di progetto

Scheda progetto
Notizia sul sito della Provincia di Brescia


e-MOTICON – e-Mobility Transnational strategy for an Interoperable Community and Networking in the Alpine Space. (http://www.alpine-space.eu/projects/e-moticon/en/home )
Definizione di una strategia transnazionale per le Pubbliche Amministrazioni (PA), basata sull’interoperabilità, per la pianificazione dell’infrastruttura di ricarica ad accesso pubblico che possa poi essere recepita negli strumenti di pianificazione urbana, di mobilità e di energia.
Durata: da Novembre 2016 a Aprile 2019
Programma: Interreg Alpine Space 2014-2020
Partecipazione: partner di progetto


ECORailS – Energy Efficiency and Environmental Criteria in the Awarding of Regional Rail Transport Vehicles and Services (www.ecorails.eu)
Definizione di linee guida per l’introduzione di criteri di efficienza energetica e sostenibilità ambientale nella stipula di contratti relativi al trasporto pubblico.
Durata: da Maggio 2009 a Giugno 2011
Programma: Intelligent Energy Europe
Partecipazione: Partner Progetto


TRALOTRA – Training tools in Logistics transport
Sviluppo, diffusione e applicazione di strumenti di formazione professionali ed innovativo nella logistica e nel trasporto attraverso Agenzie territoriali con l’obiettivo dello sviluppo del trasporto intermodale, sulla base di buone pratiche europee.
Durata: da Dicembre 2006 a Dicembre 2008
Programma: Fondi TREN/SUB/02-2006
Partecipazione: Lead Partner


ForIndLog: Miglioramento della capacità di ricerca ed innovazione delle risorse umane nell’ambito della Logistica e del Trasporto
Sviluppare la capacità di realizzare analisi e ricerche aventi ad oggetto la logistica ed il trasporto della Lombardia Orientale. sviluppare un’offerta formativa sperimentale per favorire l’innovazione (organizzativa, tecnologica, manageriale, …) del comparto.
Durata: da Aprile 2008 a Settembre 2008
Programma: FONDI FSE
Partecipazione: Lead Partner


CO2NeutrAlp – Co2 Neutral Transport for the Alpine Space (www.co2neutralp.net)
Sviluppo di tecnologie alternative per un trasporto sostenibile.
Durata: da Settembre 2008 a Agosto 2012
Programma: Alpine Space 2007-2013
Partecipazione: Partner Progetto


Dai Monti ai laghi insieme senz’auto
Promozione di una rete coordinata di trasporto pubblico nell’area transfrontaliera per diminuire l’uso del mezzo privato
Durata: da Marzo 2009 a Febbraio 2012
Programma: Transfrontaliero Italia-Svizzera
Partecipazione: Partner Progetto


Social Village: Single European Access to Social Welfare for Disadvantaged Citizens in Mobility (www.socialvillage.eu)
l progetto implementa un governo congiunto dell’offerta dei Servizi Sociali in Europa, abbattendo così un’altra delle poche barriere rimaste ai limiti dell’integrazione  dell’Unione Europea. Un efficace flusso informativo “multilingue” tra i paesi partner, facilmente accessibile da web, e una omogeneità di informazioni sui Servizi Sociali offerti nei diversi paesi, rappresentano l’ innovazione del progetto “Social Village”.
Durata: da Maggio 2007 a Aprile 2009
Programma: eTEN della CE
Partecipazione: Lead Partner