Notizie da Klagenfurt (AT)

Per molte città e regioni nello Spazio Alpino il superamento dei limiti dell’inquinamento atmosferico e acustico è una questione importante. Fanno parte degli obiettivi dell’UE 20-20-20 i requisiti aggiuntivi per la riduzione dei gas serra e per l’aumento dell’efficienza energetica. Klagenfurt (Lago Wörthersee) ha assunto sin da subito un ruolo pionieristico testando e sviluppando ulteriormente le misure innovative nell’ambito di diversi progetti europei. Nell’ambito del progetto CEMOBIL (mobilità elettrica CO2-neutral nelle città europee per la riduzione degli inquinanti atmosferici (PM10, PM2.5, NO²) e l’azione pilota sull’inquinamento acustico a Klagenfurt dal 2010 al 2015, www.cemobil.eu) sono state installate 50 stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici, con diverse tipologie di spine per offrire la massima flessibilità possibile. Le colonnine elettriche sono posizionate nei punti di interesse o destinazioni di viaggi all’interno dello spazio pubblico, e funzionano con elettricità verde al 100%.

Una delle nostre ambizioni è rafforzare il collegamento con i mezzi di trasporto pubblici fornendo l’infrastruttura per il “primo e ultimo miglio”, estendendo le interfacce intermodali. La mobilità elettrica dovrebbe essere uno degli elementi chiave per un sistema di mobilità sostenibile e onnicomprensiva. Le applicazioni per smartphone offrono una serie di servizi innovativi legati alla mobilità. È fondamentale che tutti siano consapevoli del proprio modello di mobilità e che lo modellino attivamente in modo sostenibile.

e-MOTICON è il prossimo passo in questo campo. Nell’azione pilota implementeremo una piattaforma digitale e un’applicazione per smartphone per unire e-car sharing, il noleggio di biciclette, i trasporti pubblici e le stazioni di ricarica elettrica in Carinzia con un’unica registrazione per l’utilizzo! L’applicazione verrà prima testata al livello regionale e successivamente al livello dello Spazio Alpino. e-MOTICON è la strada giusta, al momento giusto, nella direzione giusta! All’interno del partenariato svolgiamo un ruolo importante nella pianificazione di un’infrastruttura di ricarica elettrica unica! Siamo lieti di far parte di questo sviluppo!

Wolfgang Hafner, City of Klagenfurt