Notizie da Berchtesgadener Land (DE)

Informazioni, supporto, guida, networking

Berchtesgadener Land è un posto in cui vale la pena vivere. Per essere sicuri che rimanga così, una mobilità sostenibile e innovativa ottiene un grande SÌ dalle autorità responsabili della regione. Fa parte degli obiettivi di mobilità della strategia regionale di clima. La e-mobility è quindi un argomento che viene affrontato per assicurarsi che la Regione, le persone, le aziende, le autorità, ovvero tutti gli stakeholder, siano adatti alla sfida.

Come supporto a questo sviluppo, il service provider di servizi economici regionali WFG ha iniziato le sue attività di sportello e di centro di informazione regionale per la mobilità elettrica e le stazioni di ricarica. Promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze è un elemento chiave. Internazionale, nazionale e regionale. Un primo grande evento si è tenuto il 9 ottobre 2017 a Piding. Lo scopo di questo evento non era solo quello di fornire informazioni aggiornate sull’attuale sviluppo e possibilità di finanziamento. È stato anche il punto di partenza per una discussione su modelli di business, domande aperte e bisogni e ruoli di diversi stakeholder. Il prossimo passo all’interno della regione sarà uno sguardo ravvicinato sull’area industriale di Freilassing. Guidare una discussione più approfondita con le aziende al suo interno. Mirare ad una migliore comprensione dei bisogni, delle sfide e dei potenziali modelli di cooperazione. Parallelamente, le aziende potranno fissare un appuntamento per un incontro individuale per discutere delle peculiarità e problematiche che emergono durante i piani di installazione di una stazione di ricarica. I primi incontri hanno già avuto luogo e hanno mostrato che l’interesse per l’argomento è alto e il supporto è molto efficace.

L’obiettivo principale di tutte queste attività è fornire un’interfaccia di successo tra le autorità pubbliche e le aziende per aiutarle e supportarle quando si parla di e-mobility. Per posizionare le stazioni di ricarica al posto giusto. Per contribuire a rendere l’Arco Alpino un’eccellenza per la sua infrastruttura di ricarica e la e-mobility. Insieme!

Daniela Zocher, WFG BGL