Intervista alla Provincia di Brescia sui temi della mobilità elettrica

Pier Luigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia: “Da anni stiamo promuovendo la mobilità elettrica come una reale rivoluzione nell’ambito della mobilità sostenibile. Questa rivoluzione tocca diversi aspetti: la diffusa consapevolezza ambientale, lo sviluppo delle smart city e dell’ICT, la diversa concezione della mobilità sostenibile e quindi della proprietà dei veicoli e la trasformazione dei sistemi di produzione di energia. In questo contesto, abbiamo sviluppato molti progetti e iniziative sia a livello locale, regionale, che nazionale e internazionale, come il progetto e-MOTICON, che coinvolge i nostri Comuni e i nostri stakeholder. Come Provincia di Brescia, abbiamo supportato e coordinato i nostri Comuni nelle gare di progettazione e finanziamento di punti di ricarica, promossi dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile sul nostro territorio. Come membro del Cluster Lombardo per la mobilità (CLM), gli obiettivi principali della Provincia di Brescia, nel campo della e-mobility, sono lo sviluppo di reti di ricarica a supporto della circolazione di veicoli elettrici e ibridi plug-in e la diffusione di un un’infrastruttura efficiente che copra adeguatamente l’accesso alla ricarica sia privata che pubblico. Nel progetto e-MOTICON, la Provincia di Brescia è il coordinatore dell’azione pilota e-HUB.”

Ing. Raffaele Gareri, direttore del Dipartimento Innovazione Tecnologica della Provincia di Brescia, ha proseguito: “Grazie alla nostra esperienza e collaborazione con partner internazionali, abbiamo creato un modello di help-desk che sarà utilizzato come strumento concreto dai nostri Comuni e stakeholder, per condividere in-formazioni e iniziative nel campo della mobilità elettrica e dei punti di ricarica. Ora stiamo configurando lo strumento virtuale dell’help-desk < http://e-mobility.provincia.brescia.it/it_IT/ >”. Nell’ambito delle attività di e-HUB, la Provincia di Brescia ha coordinato un primo tavolo di lavoro con i Comuni in occasione dell’approvazione finale di un pro-getto di co-finanziato promosso dalla Regione Lombardia. “È stata una grande occasione per discutere, raccogliere le esigenze locali e pianificare insieme le nostre prossime attività e progetti … Il meglio deve ancora venire!”