e-Hub

e-HUB è uno dei tre progetti pilota di e-MOTICON – e-Mobility Transnational strategy for an Interoperable Community and Networking in the Alpine Space – progetto co-finanziato da fondi FESR tramite il Programma INTERREG Spazio Alpino 2014-2020.  Le tre azioni pilota, e-HUB, e-TRAIL e P&L, sperimentano l’interoperabilità delle infrastrutture di ricarica su tre livelli: dal punto di vista delle politiche, degli standard tecnologici e della pianificazione e localizzazione territoriale.

e-HUB promuove e testa un modello di help-desk virtuale per le Pubbliche Amministrazioni e per gli stakeholders della mobilità elettrica e l’infrastruttura di ricarica nei paesi dello Spazio Alpino. Nel dettaglio e-HUB mira a:

  • Trasferire le politiche, le informazioni e le buone pratiche da livello transazionale, regionale a quello locale (esempio i Comuni);
  • Trasferire le esigenze locali, con funzione di aggregatore territoriale dei Comuni, e facilitare la partecipazione delle Autorità Locali a progetti di co-finanziamento regionali, nazionali e europei cofinanziati regionali, nazionali al fine di promuovere azioni in ambito della mobilità elettrica (e-mobility);
  • Aumentare le competenze delle Pubbliche Amministrazioni al fine di poter sperimentare nuove politiche e strumenti in ambito della mobilità elettrica in collaborazione con gli stakeholder territoriali e tra i diversi e-HUB della rete di e-MOTICON.

Strumenti e-HUB

  • Spazio di lavoro con accesso riservato ai partner di e-HUB
  • Piattaforma web che funge da help-desk virtuale per gli stakeholders della mobilità elettrica
  • Seminari e incontri bilaterali con i principali portatori di interesse della mobilità elettrica e dell’infrastruttura di ricarica.

Domande?